Attualità

Covid, vaccinazione completata per 68.791 toscani

In arrivo nei prossimi giorni le nuove forniture Pfizer e Moderna e la prima di AstraZeneca. Si riaprono le prenotazioni per gli operatori sanitari

Nel mentre che in Toscana si attendono le prossime forniture dei vaccini anti-Covid, la settima di Pfizer, la terza di Moderna, e la prima di AstraZeneca, le persone che hanno completato la vaccinazione - quelle che hanno avuto anche la seconda dose - sono in totale 68.791 (dato delle 18.30 di oggi).

Nella prossima settimana, dall'8 al 14 Febbraio, in Toscana dovrebbero arrivare in totale 68.060 dosi di vaccino così suddivise: dalla Pfizer Biontech 44.460 dosi, dalla casa farmaceutica Moderna 8.200 e da AstraZeneca 15.400.

Intanto, in vista delle nuove forniture di dosi di vaccino, il prossimo martedì 9 Febbraio, a partire dalle ore 14, si riaprono le agende per prenotare il vaccino anti-Covid per tutti gli operatori sanitari e socio-sanitari che abbiano già effettuato la pre-adesione.

La disponibilità di posti sarà subordinata alla tempistica e al quantitativo di dosi di vaccino che saranno effettivamente fornite.

Ieri la Regione ha presentato il piano vaccinale che darà il via alla vaccinazione di massa: da domenica 14 Febbraio la Toscana avvierà la somministrazione del nuovo vaccino AstraZeneca, coinvolgendo le categorie prioritarie con soggetti tra i 18 e i 55 anni, come previsto dal Piano nazionale: i lavoratori dei servizi essenziali, personale scolastico e universitario docente e non docente; forze armate, polizia di stato, guardia di finanza, capitaneria di porto, vigili del fuoco, polizia municipale; polizia penitenziaria, personale carcerario, detenuti; personale addetto ai luoghi di comunità.

Il giorno successivo, a partire da lunedì 15 Febbraio, prenderà il via, invece, la nuova fase della campagna, dedicata agli ultra ottantenni, ai quali saranno somministrati i vaccini Pfizer-BioNTech e Moderna.

Con la vaccinazione degli over 80 si avvia a completamento, dunque, la cosiddetta fase 1, che fino a oggi ha riguardato gli operatori sanitari e socio-sanitari, e il personale e gli ospiti delle rsa.

Dall’inizio della campagna alle 18.30 di oggi sono state somministrate in Toscana 151.921 dosi di vaccino, di cui 22.069 nelle residenze sanitarie assistite.