Attualità

Covid, violenze sulle donne, impennata di casi

Sono quasi triplicate le chiamate al numero verde antiviolenza 1522 da parte delle donne che hanno chiesto aiuto durante il lockdown

Un dato che segna il momento di difficoltà che stanno attraversando tutte quelle donne che a causa del lockdown sono costrette a stare a casa con il proprio aguzzino tutto il giorno, marito o compagno che sia. Durante questi mesi di convivenza forzata il numero verde 1522 istituto dal governo ha avuto un'impennata di chiamate. Soprattutto dal 1° al 18 aprile è stato contattato 1037 volte, a fronte di 397 chiamate nello stesso periodo del 2019. Ovviamente si tratta di dati nazionali che sono però lo specchio di quello che sta accadendo anche su proiezione regionale. 

Molte di queste chiamate arrivano dalla Toscana, secondo i centri antiviolenza della rete D. i. Re c'è stato un incremento del 74 per cento delle donne che hanno chiesto aiuto. In tutto le richieste di aiuto nel periodo analizzato sono state 2.867 e la maggior parte di esse è arrivata dalla Toscana, la regione più colpita insieme alla Lombardia.

A dimostrazione di questo gli oltre 6 milioni di visualizzazioni che in 15 giorni ha avuto la campagna nazionale antiviolenza lanciata dalla Regione Toscana sui propri siti online.