Monitor Consiglio

Polemica grottesca sulla parità di genere

"La Destra è spaventata da opportunità e diritti"

Cristina Giachi e Andrea Vannucci

“Le dichiarazioni del consigliere Stella sul progetto “Alla pari”, finanziato dalla Regione Toscana, sono grottesche". 

Lo dichiarano Cristina Giachi, consigliera regionale Pd e presidente della commissione istruzione, formazione, beni e attività culturali e Andrea Vannucci, vicepresidente del Gruppo Pd in Regione, replicando al capogruppo di Forza Italia Marco Stella.

"Cosa ci sarebbe di pericoloso in un percorso rivolto alle scuole che promuove la parità di genere, valorizza figure femminili dimenticate, mette al centro le emozioni, i diritti, il superamento di stereotipi e pregiudizi? E soprattutto, cosa c’entra tutto questo con la cosiddetta 'teoria gender'? È davvero questo che spaventa la destra? L’idea che ragazze e ragazzi possano sviluppare pensiero critico e autonomia? Perché è questo che fa l’educazione alla parità: non indottrina, ma libera" proseguono Vannucci e Giachi. 

"In un momento in cui il Governo tace su temi fondamentali come l’educazione all’affettività e all’emotività, la Regione Toscana dimostra con progetti come questo di fare la propria parte. E sarebbe anche ora di chiarire cosa si intenda davvero con ‘teoria gender’, agitata dalla destra come uno spauracchio buono per tutte le stagioni”.