Monitor Consiglio

Cordoglio per la scomparsa di Ermesto Ferrero

"Il suo impegno per la promozione della lettura sarà un faro per le politiche culturali della Toscana"

Cristina Giachi

Il cordoglio della consigliera regionale Pd e presidente della commissione istruzione, formazione, beni e attività cultuali, Cristina Giachi, per la scomparsa di Ernesto Ferrero.

"Oggi perdiamo un uomo di grandi intuizioni, intellettuale e osservatore acuto della società. Ernesto Ferrero, vincitore del premio Strega con “N” il libro che ricostruisce i trecento giorni di Napoleone all’Elba, ha sempre coltivato un profondo legame con la Toscana" dichiara Giachi.

"Dell’Elba scriveva: difficile trovare al mondo qualcosa di più bello! Il suo impegno per la promozione del libro e della lettura, culminato con la direzione ventennale del Salone del Libro di Torino, si ritrova a pieno nell’azione che la nostra Regione compie in questa direzione, rivolta in particolar modo alle nuove generazioni e a supporto di progetti innovativi nei luoghi di studio e di formazione" sottolinea la consigliera regionale dem.

"La passione di Ferrero per la letteratura continuerà ad essere un faro per le politiche culturali della Toscana. Il signore dei libri ci lascia un’eredità intellettuale che, anche in Toscana, onoreremo con un impegno costante a sostegno della lettura" conclude Cristina Giachi, consigliera regionale Pd e presidente della commissione istruzione, formazione, beni e attività cultuali a seguito della scomparsa di Ernesto Ferrero.