Monitor Consiglio

Procedere alla nomina del nuovo soprintendente

"Maggio Musicale, posticipare la nomina è da irresponsabili"

Cristina Giachi

La consigliera regionale Pd e presidente della commissione istruzione, formazione, beni e attività culturali, Cristina Giachi, interviene a seguito delle dichiarazioni degli esponenti del centrodestra sulla nomina del nuovo sovrintendente del Maggio Musicale Fiorentino.

"Il Maggio Musicale ha bisogno di portare avanti il percorso virtuoso intrapreso e per farlo è necessario procedere quanto prima con la nomina del nuovo sovrintendente" spiega Giachi.

"E' da irresponsabili pensare di far passare dei mesi prima di concretizzare questo passaggio, così come invocano gli esponenti regionali del centrodestra senza alcun apparente motivo se non quello di piegare questa nomina ad interessi di parte - prosegue la consigliera regionale dem - Il Maggio deve andare avanti dando seguito a una rinnovata prospettiva di crescita. Non solo, il teatro ha bisogno di contare su tutte le sue funzioni per poter assicurare la firma dei contratti di decine e decine di lavoratori e proseguire con l’organizzazione del Festival del Maggio".

"Usare una delle principali istituzioni culturali del Paese sulla base di calcoli politici e farlo sulla pelle di decine e decine di professionisti, è un atteggiamento cinico e sconsiderato - sottolinea Giachi - Serve invece superare ogni situazione di incertezza e procedere come previsto dalle leggi e dai regolamenti, visto che si è ricostituito un consiglio di indirizzo che ha pieni poteri e che ha dato un’indicazione precisa".

"Una proposta che poi sarà il Ministro a valutare. Voler bene al Maggio significa avere il coraggio di costruire le basi per il suo futuro, non certo spingerlo verso una condizione di vulnerabilità e di incertezza come quella auspicata dai colleghi del centrodestra" conclude Giachi.