Monitor Consiglio

Sconcerto per il Museo Ginori

"Non condivido il metodo con cui si affrontano scelte che riguardano istituzioni culturali di tale rilievo"

Cristina Giachi

"Esprimo sconcerto per il metodo con cui si affrontano scelte che riguardano istituzioni culturali di tale rilievo, come la Fondazione Museo Ginori di Doccia a Sesto Fiorentino". È quanto dichiara Cristina Giachi, consigliera regionale Pd e presidente della commissione cultura del Consiglio regionale, in merito alla nomina decisa dal ministro Giuli per la presidenza del Museo Ginori.

"Si tratta di realtà delicate e strategiche, che custodiscono un patrimonio di cultura materiale fondamentale per la nostra identità. Provo profondo dispiacere e disappunto di fronte a decisioni che sembrano rispondere a una logica spartitoria anziché a criteri di funzionalità, efficacia e autorevolezza". 

"Il Museo Ginori è un presidio culturale fortemente radicato nel territorio, che negli ultimi anni ha vissuto una fase di rilancio grazie all’attuale presidente che deve essere riconosciuto. Questo percorso deve essere valorizzato nell’interesse della cittadinanza e del ruolo che il Museo può continuare a svolgere nell’arricchire il capitale culturale della comunità".