Monitor Consiglio

Custodi della montagna, c'è il decreto per lo scorrimento

"Tutte le domande giudicate ammissibili saranno finanziate. La soddisfazione di Ceccarelli e Niccolai"

Marco Niccolai e incenzo Ceccarelli

Il bando in attuazione della legge Custodi della Montagna, che ha assegnato nel febbraio scorso oltre 5 milioni di euro per sostenere l’avvio o la riorganizzazione di attività di piccole, medie e micro imprese nei Comuni montani, si completa con lo scorrimento della graduatoria, finanziando così tutti i progetti presentati e giudicati ammissibili.

E’ stato adottato, pochi giorni fa, il decreto dirigenziale che assegna le risorse alle 16 domande presentate e che furono dichiarate ammissibili ma non finanziate per esaurimento delle risorse disponibili e ad altre 10 ulteriori domande pervenute come istanza di riammissione.

Ne danno notizia Vincenzo Ceccarelli, capogruppo Pd in Consiglio regionale e primo firmatario della legge Custodi della Montagna e Marco Niccolai, presidente della commissione Aree interne.

"E’ davvero un’ottima notizia - commentano Ceccarelli e Niccolai – perché con questi finanziamenti, che ammontano a circa 210mila euro suddivisi su 3 anni, si va a completare un bando che ha avuto molto successo. La legge sui Custodi della Montagna, anche grazie alla tempestiva azione dell'assessore Marras, si è rivelata una forma di sostegno concreto e immediato alle aziende che decidevano di investire in aree che si stanno spopolando, nell’ottica di quella Toscana più forte e coesa che è al centro della nostra azione programmatica".