Attualità

Da oggi vaccini senza prenotazione per chi ha tra 12 e 18 anni

Via alla campagna vaccinale per i giovani nata per dare un'accelerazione in vista della riapertura delle scuole di Settembre

I giovani tra 12 e 18 anni da oggi, 16 Agosto, possono vaccinarsi anche senza prenotazione come indicato dal generale Figliuolo in una lettera inviata alle Regioni e alle Province Autonome. I giovanissimi riceveranno il siero contro il Covid di Pfizer e Moderna.

Da oggi quindi i giovani tra i 12 e i 18 anni di età potranno recarsi senza preventiva prenotazione negli hub di riferimento territoriale, per richiedere la somministrazione della prima dose di vaccino. 

In base ai dati sul portale vaccini del governo, in Toscana sono complessivamente 270.353 i ragazzi tra 12 e 19 anni, di questi 40.984 hanno completato il ciclo vaccinale (il 15,6% del totale) ai quali vanno aggiunti 102.472 ragazzi (37,90%) che hanno già fatto la prima dose e completeranno il ciclo entro la fine di Agosto.

A livello nazionale sono 1.166.171 giovani (25,2%) che hanno completato il ciclo vaccinale, e 102 ragazzi (43,91%) che hanno già fatto la prima dose, su un totale di 4.627.514 ragazzi tra i 12 e i 19 anni.

Dovranno presentarsi con documento di identità e tessera sanitaria, accompagnati da entrambi i genitori oppure da uno solo con delega o autocertificazione dell'impossibilità per il secondo genitore di essere presente.

In Toscana la vaccinazione ai giovanissimi è offerta in contemporanea dai pediatri di libera scelta, dalle aziende sanitarie negli hub, dai medici di medicina generale (dal prossimo 17 Agosto in seguito all’intesa firmata con le organizzazioni sindacali Fmmg, Snami e Smi) e anche attraverso la recente iniziativa di ‘GiovaniSìVaccinano in spiaggia’, grazie alla presenza di un camper attrezzato lungo le spiagge della Toscana.

In particolare l’Azienda sanitaria ha previsto un incremento maggiore di dosi di vaccino in 15 Hub: al Mandela Forum di Firenze, allo Spazio comunale a Calenzano, presso il Centro espositivo di Scandicci, a Pontassieve presso l’Hub Ex Chino Chini, a Reggello al Palazzetto dello Sport, alla Casa del Popolo di Grassina, al Palasport di Dicomano, alla Fondazione SESA di Empoli, al Palasport di Fucecchio, al Centro Polivalente di Certaldo, al Pegaso 2 e al Pellegrinaio Nuovo di Prato, alla Cattedrale di Pistoia e al MCL di S.Biagio e infine presso il Palaterme di Montecatini Terme.