Attualità

Dante, prime immagini del film di Pupi Avati

Le prime immagini del film evento di Pupi Avati sulla storia del sommo poeta Dante Alighieri raccontata da Giovanni Boccaccio tra Firenze e Ravenna

Dante - Frame dal Trailer - 01 Distribution

Le prime immagini del film su Dante Alighieri firmato da Pupi Avati rimbalzano sui social. Alessandro Sperduti veste i panni del sommo poeta mentre Sergio Castellitto è Giovanni Boccaccio.

Pupi Avati ha parlato spesso a Firenze del suo progetto curato per circa 20 anni prima di essere messo in produzione "Pochi lo sanno, ma in Italia sono uno dei massimi conoscitori di Dante Alighieri, della sua vita e delle sue opere”. Nel 2019 Pupi Avati ha promosso il suo progetto a Palazzo Vecchio incontrando sindaco ed assessore alla cultura, nel 2020 il maestro aveva rilanciato il desiderio di iniziare le riprese dal palco di Tourisma. Le riprese sono state effettuate a partire dal Maggio 2021 tra la Toscana e l'Emilia Romagna, tra Firenze e Ravenna. A Settembre il film sarà al cinema.

Nel cast Alessandro Sperduti, Sergio Castellitto, Enrico Lo Verso, Alessandro Haber, Morena Gentile, Gianni Cavina, Carlotta Gamba, Erica Blanc, Leopoldo Mastelloni, Paolo Graziosi, Mariano Rigillo, Giulio Pizzirani, Romano Reggiani, Ludovica Pedetta, Milena Vukotic, Valeria D'Obici ed Eliana Miglio.

Il film si apre nel Settembre 1350. Giovanni Boccaccio viene incaricato di portare dieci fiorini d’oro come risarcimento simbolico a Suor Beatrice, figlia di Dante Alighieri, monaca a Ravenna nel monastero di Santo Stefano degli Ulivi. 

Durante il viaggio Boccaccio incontra coloro che diedero riparo e accoglienza al sommo poeta e chi lo respinse e lo mise in fuga ripercorrendo da Firenze a Ravenna quello che fu il tragitto di Dante, sostando negli stessi conventi, borghi, castelli, biblioteche. Boccaccio ricostruisce così la vicenda umana di Dante, fino a narrare la sua intera storia.