Attualità

Diciassette milioni per far volare i Pegaso

La Regione Toscana ha approvato il finanziamento per lo svolgimento del servizio di elisoccorso nel 2017. Lo scorso anno svolte 2.306 missioni

Il finanziamento ammonta a 17.200.000 euro ed è stato stabilito attraverso una delibera approvata nell'ultima seduta della giunta regionale. Questa la ripartizione nel dettaglio. 

Per ciascuna delle due aziende sanitarie Toscana sud est e Toscana nord ovest, dove operano i due apparecchi Pegaso 2, di stanza a Grosseto e Pegaso 3, di stanza a Massa, sono previsti 6.600.000 euro . Entrambi gli elicotteri svolgono sia servizio diurno che notturno. Alla Asl Toscana Centro, dove è attivo il Pegaso 1 di base a Firenze, vanno  4 milioni di euro. Qui l'elicottero svolge servizio diurno. 

Guardando ai numeri dell'anno scorso, sono state 2.306 le missioni svolte. Di queste, 2.056 sono state per attività Hems, acronimo di Helicopter Emergency Medical Service: si tratta di attività di soccorso sanitario che hanno garantito il trasporto del paziente direttamente dal luogo dell'evento all'ospedale appropriato, per dotazioni e funzionalità.