Attualità

Agricoltura, dieci milioni alle imprese toscane

La Regione ha liquidato gli anticipi della Politica Agricola Comune a oltre mille imprese agricole che avevano presentato la domanda

Sono 1.375 le imprese agricole toscane che hanno ricevuto gli anticipi della Pac, la Politica Agricola Comune. A liquidarli è stata la Regione Toscana che ha così risposto a tutte le imprese che avevano presentato la domanda nei termini previsti dalla legge. Le somme anticipate ammontano a circa dieci milioni di euro.

I beneficiari sono, infatti, agricoltori che hanno fatto domanda per l'annualità 2019. Il contributo erogato è pari al 50 per cento del pagamento base annuale previsto. 

L'assessore regionale all'agricoltura ha definito l'erogazione dei pagamenti "un'importante boccata di ossigeno per il mondo agricolo che sta vivendo difficoltà per i cambiamenti climatici e per l'oscillazione dei prezzi sui mercati internazionali".

Proprio in questi giorni, tra l'altro, molte imprese agricole stanno facendo i conti dei danni subiti in seguito alla violenta ondata di maltempo del 27 e 28 luglio che ha messo in ginocchio molte aziende che si preparavano al raccolto.