Attualità

Difensore civico, aumentano le richieste di aiuto

Sono state 1.912 le pratiche gestite dal difensore civico regionale, Lucia Franchini l'anno scorso, in crescita di 200 unità rispetto al 2014

Questo e' il dato estrapolabile dalla relazione sull'attivita' del 2015 di sostegno ai cittadini nel rapporto con la pubblica amministrazione.

Un progresso, che potrebbe persino conoscere un'impennata quest'anno vista l'intenzione, analogamente a quanto accade per il Corecom, di istituire un servizio di compilazione delle pratiche per la richiesta di intervento del difensore, direttamente sul sito web. 

"Faremo in modo - ha confermato Franchini - di poter creare l'accesso online da parte del cittadino. Abbiamo gia' le capacita' tecniche, informative per farlo. Tuttavia - ha aggiunto - non mi sono ancora attivata, perche' in questo modo le istanze crescerebbero e allora il Consiglio regionale mi dovrebbe dare piu' risorse, altrimenti e' inutile attivare un servizio che non risponde alle aspettative del cittadino, meglio non farlo"

Il presidente Giani ha poi aggiunto di voler estendere le funzioni del difensore civico in materia di risoluzione delle controversie con gli enti gestori di luce e gas oltre a quelle già esistenti in materia di sanità e servizio idrico.