Attualità

Diritto allo studio, borse di studio più pesanti

Contributi per l'affitto più alti, sconti sui trasporti pubblici e aumento dei servizi sanitari per gli studenti iscritti nelle Università toscane

Diritto allo studio, la Toscana si conferma una punta di diamante con 14.622 borse di studio assegnate nell'anno accademico in corso a tutti gli studenti idonei senza liste di attesa. E ora rilancia con le novità decise dalla giunta regionale e illustrate insieme all'Azienda per il diritto allo studio universitario e ai rettori degli atenei toscani.

Tra le novità più significative, il passaggio da 175 a 250 euro dell'assegno mensile per il contributo affitti per gli studenti, l'innalzamento dei livelli Isee e Ispe per le borse di studio, due sole fasce di reddito Isee anziché tre, un aiuto nella ricerca dell'alloggio e scadenza anticipata da metà settembre al 30 agosto per richiedere le borse di studio.

E poi ci sono i trasporti. A Firenze sarà rinnovata la convenzione con Ataf che prevede un contributo forfettario di 48 euro per muoversi liberamente per tutto l'anno accademico. In corso di rinnovo le convenzioni con Tiemme a Siena e Ctp a Pisa. 

Sarà poi rinnovato anche l'accordo con i medici di base per garantire anche agli studenti non toscani iscritti alle università della regione l'assistenza sanitaria.