Attualità

Disabili e mobilità, un bando da 400mila euro

Sono aperti i termini per chiedere i contributi messi a disposizione dalla Regione per acquistare e adattare le auto e conseguire le patenti speciali

L'acquisto di veicoli nuovi e usati, adattati o da adattare per le persone con disabilità motoria, la modifica della strumenti di guida, il conseguimento delle patenti di guida delle categorie A, B, C e speciali sono le spese coperte dal contributo di 400mila euro messo a disposizione, con un'apposita legge, dalla Regione Toscana per favorire la vita indipendente con un bando i cui termini sono già aperti. 

Al bando possono partecipare le persone con disabilità motoria permanente, i genitori o i componenti del nucleo familiare. Per le spese sostenute nel corso del 2018 i termini per presentare le domande sono aperti fino al 31 ottobre 2019. Un secondo bando, per le spese sostenute nel corso del 2019, sarà attivo dal 15 gennaio al 15 aprile 2020. 

Il bando e la concessione dei contributi sono gestiti dal Centro Regionale per l'Accessibilità che ha sede nella Asl Toscana Centro e tutte le informazioni sono consultabili sul portale per la disabilità Toscana Accessibile.