Cronaca

Sangue e plasma, il bisogno non va in vacanza

Dalla Regione arriva un appello alle donazioni in vista delle carenze estive legate alle partenze. In Toscana una schiera di 113.500 donatori

D'estate il bisogno di sangue e plasma non va in vacanza, così dalla Regione parte l'appello a non interrompere le donazioni così da scongiurare carenze nei mesi di partenza per il riposo estivo.

La Toscana può contare su una schiera di quasi 113.500 donatori, con un incremento nel 2021 di 15.500 nuove leve in maggioranza della fascia d'età 18-25 anni, seguita dalla fascia 26-35 anni e poi 36-45 anni.

L'assessore regionale alla sanità Simone Bezzini ringrazia, ricordando come la Toscana sia tra le regioni più virtuose per quantità di donatori. E allora, l'invito è a continuare ad alimentare le scorte.

“Il sangue rappresenta il carburante del nostro sistema sanitario. E non è riproducibile artificialmente. Chiedo quindi a tutti toscani di continuare a donare e ringrazio i nostri donatori che continuano a rifornirci di sangue e di plasma. Fatelo anche in estate. Ce n’è ancora più bisogno”, è l'appello del presidente della Regione Eugenio Giani.

Possono donare sangue tutti coloro che hanno un'età compresa tra 18 e 70 anni, peso minimo 50 chili, buono stato di salute e in possesso di un documento di identità e tessera sanitaria. Basta presentarsi presso un centro trasfusionale o contattare un’associazione di donatori.