Attualità

Dopo il freddo killer ancora gelo siberiano

Temperature ancora sotto lo zero in Toscana per una domenica che si annuncia artica. Allerta massima per i clochard. Curcio: "Non è ancora finita"

Le correnti artiche che attanagliano da molte ore la Toscana e il Centro Italia continueranno a imperversare per tutto il fine settimana. Si tratta di una delle ondate di freddo più micidiali degli ultimi anni. La domenica, dunque, si annuncia di nuovo caratterizzata da clima polare e solo in serata le correnti gelide tenderanno ad attenuarsi ma solo in parte. 

Intanto sono state adottate in tutta la Toscana misure straordinarie per venire incontro alle esigenze di chi non ha un tetto e sarà costretto a trascorrere la notte all'addiaccio. Porte aperte nelle Misericordie e volontari e operatori dei Comuni in giro nelle strade per soccorrere chi è al freddo. Un freddo killer che la notte scorsa a Firenze ha mietuto una vittima uccidendo il senzatetto polacco di 48 anni che è stato trovato da alcuni passanti nel giardino vicino al lungarno Santa Rosa. 

Il capo della protezione civile Fabrizio Curcio ha messo in guardia i Comuni dopo un vertice con il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni: "L'evento è ancora in atto - ha detto - dunque occorre mantenere la massima attenzione e limitare gli spostamenti e fare massima attenzione finché l'evento non finirà definitivamente". In ogni caso, ha concluso, "questo è il primo evento importante dell''inverno, che è entrato con forza nel nostro Paese, ce ne saranno altri e continueremo a lavorare per ridurre i disagi".