Lavoro

Doppio sciopero per gli aeroporti toscani

Il 2 ottobre mobilitazione nazionale di Usb e Cub in concomitanza con la protesta del personale del Vespucci e del Galilei

Voli a rischio lunedì 2 ottobre per chi parte oppure arriva in aereo a Pisa o a Firenze. Usl e Cub hanno indetto uno sciopero nazionale generale di 24 ore e in concomitanza si asteranno dal lavoro anche i dipendenti degli aeroporti toscani, per quattro ore quelli del Galilei e per 24 ore quelli del Vespucci.

La società che gestisce i due scali, Toscana aeroporti, avvisa i passeggeri che potranno verificarsi "modifiche alla normale attività operativa", invitandoli a seguire gli aggiornamenti sulla pagina dei voli in tempo reali dei siti web del Vespucci o del Galilei.

Proprio oggi la Fit Cisl, in una nota, contesta la decisione di Toscana aeroporti di esternalizzare 700 lavoratori, 500 a Pisa e 200 a Firenze. "Le funzioni di carico e scarico bagagli, controllo tecnico, pulizia, rifornimento dei velivoli, assistenza a terra dei passeggeri e check-in saranno affidati a ditte esterne nazionali e internazionali che si occupano di handling - scrive nella nota il segretario generale Stefano Boni - Un'altra tegola dopo il licenziamento di circa 20 lavoratori messo in atto nel luglio scorso nello scalo fiorentino. Evidentemente quella era solo la punta dell'iceberg di una strategia che coinvolge tutta la società".