Attualità

Drastico calo della vendita delle mele

Il rallentamento dei consumi del comparto ortofrutticolo travolge anche la Toscana con un calo del 10%. A lanciare l'allarme Confagricoltura Toscana

Il drastico calo dei consumi nel comparto ortofrutticolo registrato in tutta Italia arriva anche in Toscana. In particolare Confagricoltura rende noto un calo nella vendita di mele che rimangono stoccate e invendute.
"La nostra regione si è certamente difesa meglio ma non è rimasta immune al calo della domanda e alla conseguente diminuzione del valore del prodotto in questi primi quattro mesi dell'anno", spiega Antonio Tonioni, presidente della sezione Ortofrutta di Confagricoltura Toscana, parlando in generale della contrazione dei consumi.

A farne le spese, si spiega Confagricoltura, è stata soprattutto la frutta che ha registrato un calo del 10% nelle vendite, con un conseguente abbassamento dei prezzi tra il 15 e il 20% rispetto al 2018. 

"A preoccupare i produttori toscani sono soprattutto le mele raccolte nel 2018 e stoccate nei magazzini - aggiunge Tonioni -.  Le scorte negli impianti frigo, infatti, sono decisamente superiori alla media".

"Anche se le mele top di gamma non hanno subito grandi variazioni, nei consumi del prodotto di fascia media abbiamo registrato un -9% e addirittura un -12% in quello di fascia bassa" aggiunge Tonioni.