Cronaca

Droga a chili in porto, 4 condanne per il traffico toscano

Cocaina, eroina e non solo venivano importate dall'estero per essere lavorate in Toscana e poi smerciate in tutta Italia. Pene fra 8 e 16 anni

Il palazzo di giustizia di Firenze

E' di 4 condanne a pene variabili fra 8 e 16 anni di reclusione l'esito di un processo celebrato in rito abbreviato per traffico di stupefacenti con crocevia in Toscana andato avanti almeno da Giugno 2020 a Gennaio 2021. 

Secondo quanto ricostruito i quattro avevano organizzato fra Pisa e Livorno un'attività illecita di importazione dall'estero - dalla Spagna più che altro - di cocaina, eroina e altri stupefacenti che poi veniva lavorata in Toscana e smerciata in Italia. La droga veniva fatta arrivare al porto di Livorno e lavorata nell'ordine di decine di chili al giorno. 

I condannati per associazione finalizzata al traffico di stupefacente sono 4 uomini, 3 dei quali di origini straniere. Il capo e un altro dei condannati sono risultati, riferisce una nota della procura fiorentina, in rapporti con la 'ndrangheta e la criminalità organizzata.

Le indagini dell'operazione denominata Mandra sono state svolte con l'ausilio dei carabinieri di Livorno, e su richiesta della Direzione distrettuale antimafia (Dda) di Firenze i 4 a processo sono stati condannati uno a 8 anni di reclusione, uno a 13 anni e due a 16 anni.