Attualità

Due interventi al femore in 2 anni, lei ne ha 105

Ultracentenaria da record all'ospedale San Giovanni di Dio. Nuovo intervento dopo la prima operazione quando già aveva 103 anni. Sta bene ed è serena

Ha mostrato tutta la propria fibra la signora di 105 anni che nei giorni scorsi è stata operata per la seconda volta in un paio d'anni al femore all'ospedale San Giovanni di Dio: nel 2018 aveva subito il primo intervento, sabato scorso l'altro alla gamba destra. 

Lo fa sapere la Asl Centro spiegando anche che la signora, dopo l'intervento, è apparsa subito lucida e ha anche riconosciuto lo stesso reparto di ortopedia e traumatologia dell'ospedale dove già era stata.

L’intervento è andato bene per la soddisfazione dei medici e degli operatori sanitari del reparto di traumatologia e ortopedia del San Giovanni di Dio, diretto da Ferdinando Del Prete, che è parte del dipartimento aziendale specialistiche chirurgiche diretto da Stefano Michelagnoli. “Le tecniche che vengono utilizzate nel nostro reparto – ha detto Del Prete – permettono di mettere in piedi precocemente i pazienti dopo l’intervento. Considerata la paziente anziana e il fatto che abbia già subito due interventi, con la signora ci prenderemo un po’ più di tempo”.

Ora a casa ad aspettare la signora ci sono i familiari che la aiuteranno a riprendere la propria quotidianità come già era avvenuto dopo il primo intervento: sta bene e si appresta a camminare di nuovo. 

La Asl, nella stessa nota, spiega anche che per i pazienti come la signora in questione che devono essere operati al femore, cosiddetti fragili, il reparto di traumatologia e ortopedia del San Giovanni di Dio si avvale della collaborazione dei geriatri dell’Azienda sanitaria. Le tecniche utilizzate per le operazoni chirugiche, inoltre, sono mininvasive.