Lavoro

Nasce Toscana Pharma Valley

Firmato in Regione l'accordo fra Molteni, Kedrion ed Eli Lilly per realizzare in provincia di Livorno una piattaforma di servizi logistico digitali

E' nata Toscana Pharma Valley, la prima rete di imprese del settore farmaceutico in Toscana. Ne fanno parte tre società fortemente radicate sul territorio, la Molteni di Scandicci, la Kedrion di Fornaci di Barga, in Lucchesia, e la Eli Lilly Italia di Sesto fiorentino, mentre Gsk Vaccines supporta l'accordo ritenendolo di alto valore strategico. Il contratto di rete è stato firmato in Regione alla presenza del presidente Enrico Rossi e punta a instaurare una collaborazione stabile e organizzata fra queste imprese, per sviluppare una piattaforma di servizi logistico digitali che consenta la distribuzione in tutto il mondo dei prodotti con costi minori e maggior sicurezza.

La piattaforma logistico digitale sarà realizzata in provincia di Livorno con un invetimento di 60 milioni di euro a cui contribuirà anche la Regione Toscana e potrebbe creare fino a 150 nuovi posti di lavoro. I lavori partiranno nel 2019.