Attualità

Al Ciocco il Mondiale marathon master mountain bike

L'evento si terrà dal 22 al 26 di Settembre. Otto categorie per i titoli iridati. Un percorso lungo 66,5 chilometri con un dislivello di 3.000 metri

Appassionati della mountain bike, preparatevi a tornare in griglia per la fine dell'estate: è stato presentato il Campionato mondiale marathon master 2021 che si terrà il 25 Settembre al resort Il Ciocco, nel comune di Barga, nella Media Valle del Serchio.

Otto le categorie disponibili per il titolo iridato: 35/39 anni, 40/44, 45/49, 50/54, 55/59, 60/64, 65/69 e over 70.

La gara sarà preceduta tra il 22 e il 24 Settembre dalle prove libere e dalla registrazione dei partecipanti; e poi il 25 finalmente la corsa, con partenza stimata per le 9:00 e premiazione per le 15:00.

Il tracciato metterà a dura prova le varie categorie di master: 66,5 km totali con due giri da 33,250 km, dislivello di sole salite di 3.000 metri. Per portare a termine il percorso i concorrenti dovranno affrontare una salita cronometrata (Gpm) di 4,8 km con 550 metri di dislivello tutta d'un fiato, con anche una discesa cronometrata di 3,2 km e 350 metri di dislivello. Tra le sfide da affrontare anche un erta sul pavé di 1,5 km!

Il giorno successivo, 26 Settembre, a concludere il programma ci saranno alcune manifestazioni collaterali tese a ricordare il primo mondiale di mountain bike che si svolse in Europa, proprio al Ciocco, nel 1991.

Durante la conferenza stampa svolta nel palazzo Strozzi Sacrati, nella sede della presidenza regionale, è intervenuto da remoto il campione italiano di mountain bike Marco Aurelio Fontana in qualità di testimonial.

Presente sul posto il presidente della Regione Toscana ed assessore allo Sport Eugenio Giani.

"Per la Toscana che intende rimettersi in moto con slancio dopo questo lungo e forzato stop dovuto alla pandemia da Covid, si tratta di un evento di straordinaria importanza - ha tenuto a specificare Giani - Anche questi campionati del mondo marathon master di mountain bike, che vengono organizzati al Ciocco, dove trent’anni fa si disputò il primo mondiale master svolto in Europa, rappresentano infatti la volontà di ripartire in grande stile sul piano sportivo ma anche economico perché è chiaro che un appuntamento del genere ha importanti ricadute sul territorio anche in chiave economica e sociale".

Assieme a Giani anche i proprietari del Ciocco Marialina e Andrea Marcucci, il presidente del comitato toscano della Federazione ciclistica italiana Saverio Metti, l’amministratore delegato del Ciocco Andrea Barbuti e il responsabile dell’organizzazione dei mondiali Mtb master Valerio Barsella.