Va in pensione Egidio, il cavallo più anziano in forza alla Polizia Municipale di Firenze, che in questi giorni ha lasciato le scuderie nel parco delle Cascine dopo dieci anni di servizio.
L'animale, nel corso del tempo, ha accompagnato gli agenti a cavallo in tutti i servizi: dalle cerimonie nel centro storico al controllo dei parchi della città, accogliendo centinaia di scolari fiorentini in visita alle scuderie, facendosi accarezzare anche dai più piccoli.
Quando è arrivato alle scuderie delle Cascine, dalla campagna di Buti, nel Pisano, Egidio era un disastro: come ricordato dal Comune di Firenze, non sapeva andare dritto e non stava fermo costringendo gli agenti a montarci al volo. Con il tempo però è diventato un cavallo sicuro e affidabile, senza paure e con un gran cuore. Le sue origini però non le ha dimenticate mantenendo un carattere un po' irruento, per il quale ha meritato il soprannome di "Ganghero".
Adesso, dopo i dieci anni di servizio, sarà accolto dalla cooperativa sociale La Fonte a Cercina, nel territorio comunale di Sesto Fiorentino, dove farà parte di un progetto residenziale e lavorativo con un gruppo di ragazzi con disabilità.