Monitor Consiglio

Urge maggiore attenzione al settore della pesca

"Inaccettabile quanto accaduto nel porto di Viareggio. Il Presidente Giani accolga immediatamente le richieste dei pescatori"

Elena Meini

“Siamo assolutamente in linea con le preoccupazioni espresse dai pescatori viareggini, anche a seguito del recente incagliamento di una barca che tentava di rientrare in porto" afferma Elena Meini, Capogruppo in consiglio regionale della Lega.

“Partendo da quanto accaduto a Viareggio, riteniamo che sia, dunque, fondamentale attivare un focus sulle varie problematiche che coinvolgono tutte le marinerie toscane" prosegue il Consigliere.

"Giusta, dunque, la richiesta arrivata dalla Cittadella della Pesca di aprire un Tavolo di crisi, ma crediamo che la Regione debba, altresì, analizzare a 360 gradi le criticità del settore - precisa l’esponente leghista - Quanto accaduto non è certamente stato causato dalle mareggiate, ma da un’insufficiente manutenzione e dalla mancata risoluzione dell’atavico problema relativo all’insabbiamento".

"Come detto, occorre, secondo noi, aprire un confronto più vasto sul tema della pesca, settore che coinvolge svariate imprese e cooperative" insiste Meini.

“In tal senso - conclude il Consigliere - abbiamo, quindi, predisposto due atti, uno specifico sulla questione viareggina ed un altro che, appunto, chiede maggiore concretezza da parte della Regione, tuttora troppo evanescente sulla complessiva tematica".