Attualità

Elezioni, 33 Comuni toscani verso il voto

A mezzogiorno sono scaduti i termini per la presentazione delle liste per i candidati a sindaco. Tutti i numeri delle amministrative in Toscana

Sono scaduti i termini per la presentazione delle liste. Le elezioni amministrative 2017 si svolgeranno domenica 11 giugno con eventuali ballottaggi nei Comuni con più di 15mila abitanti fissati per domenica 25, due settimane dopo.

In tutta Italia saranno chiamati al voto per eleggere i nuovi sindaci e Consigli comunali 1014 Comuni, fra cui 153 con più di 15mila abitanti. I capoluoghi di provincia sono 25 e fra questi ci sono 4 capoluoghi di regione: Palermo, Genova, Catanzaro e L'Aquila.

In Toscana ad andare al voto per l'elezione del sindaco sono 33 su 276 comuni: due capoluoghi (Pistoia e Lucca), tre Comuni nati da fusione (Abetone Cutigliano, San Marcello Piteglio, Montalcino). Complessivamente la popolazione coinvolta è di circa 450mila residenti (pari al 12 per cento della popolazione toscana).

Qui sotto i 33 Comuni che andranno al voto in Toscana (in neretto quelli con più di 15mila abitanti):

Abetone Cutigliano, Aulla, Bagni Di Lucca, Bientina, Camaiore, Campagnatico, Capoliveri, Carrara, Castellina Marittima, Forte dei Marmi, Licciana Nardi, Lucca, Manciano, Marciana Marina, Marliana, Montalcino, Monte San Savino, Montemignaio, Monticiano, Mulazzo, Pistoia, Pitigliano, Porcari, Porto Azzurro, Quarrata, Reggello, Rignano sull'Arno, Riparbella, San Marcello Piteglio, Sarteano, Sassetta, Serravalle Pistoiese, Zeri.