Attualità

​L'emergenza clima secondo gli studenti toscani

Premiati i progetti presentati da tredici scuole superiori al concorso dell'associazione di giornalismo ambientale Greenaccord

I giovani di tredici scuole superiori toscane si sono sfidati nella produzione di lavori e video per dire la loro sull'emergenza climatica nel progetto realizzato dell'associazione di giornalismo ambientale Greenaccord in collaborazione con la Regione Toscana.

Due menzioni speciali e tre le scuole premiate per i loro progetti Salva-clima nel corso di un affollatissimo evento nella sede della presidenza regionale a Firenze: primo il liceo Marconi di San Miniato, secondo il “Poliziano” di Montepulciano e terzo l'agrario “Leopoldo II di Lorena” di Grosseto.

Tema sollecitato dal movimento Fridays for Future nato attorno alla giovane attivista svedese Greta Thunberg e sul quale sempre più i giovani hanno voglia di farsi sentire come ha dimostrato l'entusiasmo degli studenti toscani coinvolti negli incontri svolti a ottobre e novembre con esperti e climatologi in preparazione al concorso.

“Il movimento mondiale degli studenti che da mesi stanno manifestando in favore del clima ha avuto il merito, spesso più di molte allarmanti analisi scientifiche, di orientare l'agenda pubblica globale sull'urgenza di definire misure drastiche e lungimiranti per ridurre il più possibile l'aumento della temperatura terrestre” ha spiegato Alfonso Cauteruccio, presidente di Greenaccord Onlus. “Eppure, il più delle volte, il movimento Friday 4 Future, nato attorno alla giovane attivista svedese Greta Thunberg, sembra limitarsi alla sola (seppure sacrosanta) fase della protesta”.