Monitor Consiglio

Eolico, l'aggressione al cantiere è grave

"Per mesi è stata alimentata una campagna di disinformazione. Ora servono risposte ferme"

Cristiano Bennucci

"Un attacco annunciato, ma ugualmente gravissimo. Non si è trattato di protesta, ma di un vero e proprio atto criminale. Mi auguro che gli autori vengano identificati al più presto".

Così il consigliere regionale Pd Cristiano Benucci, commentando il sabotaggio al cantiere a Villore, sul Monte Giogo, denunciato dalla società Agsm Aim, titolare del progetto.

Benucci sottolinea come per giorni fosse noto il rischio di azioni eclatanti, "eppure, nonostante esposti e allarmi, si è arrivati a questo. Chi da tempo alimenta il clima d’odio e disinformazione sul progetto deve oggi riflettere: la violenza è anche figlia di parole irresponsabili. Non è stato colpito un colosso industriale, ma lavoratori e aziende del nostro territorio. Per mesi è stata alimentata una campagna di disinformazione basata su parole d’ordine come “devastazione ambientale e distruzione del paesaggio”. 

"E’ ovvio che parole così forti hanno molto probabilmente alimentato un clima di odio che è poi sfociato nella violenza. Chi parla di ambiente dovrebbe avere il coraggio di sostenere le scelte necessarie alla transizione ecologica. L’eolico - conclude Benucci - è parte della risposta alla crisi climatica, non il problema".