Attualità

Il contagio corre fra bambini e ragazzi toscani

In 7 giorni sono risultati positivi 243 bimbi e adolescenti, il triplo rispetto a un mese fa. Boom di positivi nella fascia di età delle superiori

Foto di repertorio gente con la mascherina

Con le scuole chiuse, l'aumento del rischio assembramento, pochi giovanissimi vaccinati e con la variante Delta che galoppa, i casi di Covid tra i bambini e i ragazzi toscani in un mese sono triplicati. 

Nell'ultima settimana, quella che va dal 12 al 18 Luglio, di positivi al Covid con un'età tra gli 0 e i 18 anni se ne sono contati ben 243 contro gli 89 registrati un mese fa nella settimana di Giugno in cui chiusero le scuole. Quasi il triplo.

Il maggior numero di contagi è stato registrato nei ragazzi della fascia d'età delle scuole superiori (170), seguiti da quelli delle scuole medie (30), elementari (24), dalle materne (12) e dai nidi (7).

Dal Gennaio scorso ad oggi, salgono così a 20.593 i bambini e ragazzi toscani in età scolare che hanno contratto l'infezione, il 23,8% dei nuovi positivi complessivi.

Una vera esplosione di casi, che vede l'aumento vertiginoso soprattutto in alcune province, ecco la distribuzione dei nuovi positivi  nell'ultima settimana:

Firenze 53 

Lucca 53

Prato 25

Grosseto 20

Arezzo 17

Pisa 17

Livorno 16

Pistoia 16

Siena 16

Massa 10

I dati sono contenuti nel monitoraggio Scuole sicure della Regione Toscana.