Attualità

Europee, alleanze a sinistra, Rossi c'è

Il governatore Enrico Rossi ha postato con soddisfazione su Facebook il simbolo con cui il PD si presenterà alle prossime elezioni europee

Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi in un post su Facebook si dichiara ancora una volta favorevole alle alleanze in vista delle elezioni europee e che alle prossime elezioni sosterrà quindi il Pd.

"Io sarò lì, a fare la mia battaglia come uomo della sinistra socialista, con spirito inclusivo e intento ricostruttivo''. C'è la lista unitaria e il simbolo che riconosce il ruolo del Pd ma senza boria e autosufficienza, aprendosi, con ''siamo europei'', come anche io avevo sostenuto, alle forze civiche, ai liberali, ai progressisti, ad associazioni cattoliche".

"C'è anche un richiamo al socialismo e ai socialisti e democratici europei che è l'area a cui appartengo, non solo idealmente, ma anche come presidente di regione - prosegue Rossi-. Ci potevamo aspettare un riferimento più forte e esplicito al socialismo. Tuttavia, il posto della sinistra socialista non può che essere lì, riconoscendosi in quel quadrato rosso e, dentro quel campo, impegnandosi e lottando sui temi della tutela del lavoro, della conversione ecologica dell'economia e della giustizia sociale; per un'Europa diversa, più unita, sociale e democratica. Non ci sono, a mio parere altre soluzioni, se non a rischio di settarismo e di dispersione del voto".

Per Rossi "la ricostruzione della sinistra si deve fare, come diceva Alfredo Reichlin, con spirito inclusivo e intento ricostruttivo.La ragione grande della giustizia sociale si difende meglio in un campo largo che in uno spazio ristretto. Questa è la lezione che ci ha dato il popolo di sinistra con il voto del 4 marzo. Sarebbe un errore terribile non averla imparata. Io farò con convinzione e impegno la campagna elettorale per le europee e per le amministrative".