Cronaca

Evasione fiscale, St3pny si difende

Lo youtuber accusato di aver sottratto al Fisco un milione di euro non ci sta: "Ho sempre pagato le tasse. Il mio mestiere deve essere regolamentato"

Stefano Lepri - foto da Youtube

In cinque anni avrebbe sottratto al Fisco un milione di euro - seicentomila di ricavi non dichiarati e quattrocentomila di Iva non versata - Stefano Lepri, nickname St3pny,  lo youtuber 23enne finito nel mirino della procura di Firenze per una presunta evasione fiscale maturata attraverso la sua attività sul web: ovvero banner promozionali inseriti nei suoi video dopo aver stipulato accordi con agenzie pubblicitarie basati sulla cessione del diritto di autore.

Mentre la notizia delle indagini a suo carico fa letteralmente il giro del web - St3pny ha quattro milioni di follower - il protagonista della vicenda si difende dichiarando: "Ho sempre pagato le tasse in buona fede, altrimenti adesso sarei alle Cayman in Ferrari. Che poi dovrei essere veramente stupido a non pagare le tasse visto che tutto ciò che guadagno arriva dal web".

Lepri ha raccontato all'agenzia Ansa di aver incontrato varie volte la Guardia di Finanza per spiegare come funziona il suo lavoro. "E da una loro interpretazione - ha spiegato Lepri - il modo in cui ho pagato le tasse è da rivedere.".

"Se ci sarà da rimediare con uno pagamento - ha garantito lo youtuber - sarà fatto in modo molto sereno con la speranza che il mestiere dello youtuber venga regolamentato presto, in modo da evitare complicazioni per tutta la categoria. Ora ci sono io sui titoloni dei giornali ma ci sono tantissimi altri youtuber che stanno facendo questi incontri con la Guardia di Finanza per inquadrare la sitazone".