Lavoro

Ex Gkn, nuovo inciampo nelle trattative

L’azienda, Qf, non ha anticipato i contenuti del Piano richiesto dal tribunale di Firenze, rifiutando le proposte della Regione. Lavoratori senza paga

Nuovo inciampo nelle trattative su Qf, la ex Gkn di Campi Bisenzio al centro ormai da anni di una vertenza tra le più aspre della Toscana e che vede protagonisti ancora 180 lavoratori le cui sorti sono in bilico. Ieri si è riunito in palazzo Strozzi Sacrati a Firenze il Comitato di proposta e verifica istituito nell’ambito dell’accordo Qf-ex Gkn del Gennaio 2022. 

Ebbene: al tavolo coordinato da Valerio Fabiani, consigliere per lavoro e crisi aziendali del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, si sono seduti anche il Comune di Campi Bisenzio, la Città Metropolitana di Firenze, il Comune di Firenze, le organizzazioni sindacali di categoria Fiom-Cgil, Uilm, usb e la rsu aziendale.

Questa volta era presente anche l’azienda, Qf spa, che si è però rifiutata di anticipare i contenuti del Piano sociale e che ha respinto la proposta di discussione sui punti indicati da Fabiani. A fronte dei silenzi di Qf infatti, la Regione ha chiesto di avviare il confronto avanzando essa stessa una proposta. A motivare l'iniziativa di Fabiani l'intenzione di accelerare i tempi, visto che quello in corso è il primo mese senza stipendio o ammortizzatori sociali per i lavoratori rimasti in carico all'azienda. 

Qf si è dichiarata indisponibile al confronto, confermando il mancato pagamento degli stipendi.

Qui di seguito i punti proposti dalla Regione, sul modello seguito in Toscana per gestire altre crisi aziendali e in coerenza con quanto disposto dalla procedura disposta dal Tribunale di Firenze e contenuta nel decreto Orlando: