Lavoro

Ex Gkn, operai sulla torre storica per protesta

Notte sul monumento per chiedere pagamenti, contratto nazionale e integrativo, reintegro di colleghi che si sono licenziati, reindustrializzazione

Lo striscione sulla torre San Niccolò a Firenze

"Bonifico di tutti gli arretrati, pagare tutto il dovuto, liberare il contatto nazionale e integrativo che l'azienda ha di fatto preso in ostaggio, mandare le buste paga mancanti (da Dicembre ad oggi!!), reintegro dei colleghi indotti ingiustamente a licenziarsi, dare il via al piano di reindustrializzazione dal basso elaborato dai lavoratori": con queste richieste alcuni operai della ex Gkn di Campi Bisenzio sono saliti sulla Torre San Niccolò a Firenze rimanendovi tutta la notte così come annunciano di voler fare per la prossima.

Striscioni di protesta sono stati appesi alle merlature nel nuovo atto di protesta in una delle vertenze più aspre della Toscana.

Era l'8 Luglio 2021 quando 422 lavoratori ricevettero tramite email la comunicazione di licenziamento collettivo. Da allora non c'è mai stato raffreddamento, la vertenza è rimasta in stallo, la protesta non si è mai fermata.