Attualità

Sprint dell'export toscano, incognita Covid19

Secondo i dati Istat la Toscana prima per volume di esportazioni tra le regioni italiane ma l'emergenza coronavirus fa temere per il 2020

La Toscana nel 2019 ha registrato un +15,6 per cento sul fronte dell'export secondo l'ultima rilevazione Istat, posizionandosi così tra le regioni più dinamiche non solo nel Centro Italia ma a livello nazionale. A seguire ci sono il Lazio (+15,3 per cento), il Molise (+11,7 per cento) e la Puglia (+9,1 per cento). 

Ora, però, si teme per la tenuta nel 2020 a causa dell'emergenza coronavirus che rischia di avere pesanti ripercussioni sull'economia. A segnalare le prime ripercussioni negative, già nei giorni scorsi, è stata la Coldiretti Toscana che, sulla base dei risultati di una prima analisi, ha dato notizia delle prime disdette degli ordini in più di una azienda agricola su quattro (27 per cento) per il crollo della domanda alimentare a causa della paralisi del turismo. 

Pesa, poi, il blocco delle fiere internazionali che, per molti esportatori toscani, sono il momento di maggiore raccolta degli ordini. 

Ieri, nel suo video-appello a cittadini e imprese dopo la stretta del Governo sulle misure anti coronavirus, anche il presidente della Regione Enrico Rossi ha fatto riferimento all'export e alla necessità di mantenere, nel rispetto delle regole, il livello di produttività attuale.