Attualità

I tesori toscani tra i "Luoghi del Cuore"

Fino a dicembre si possono votare i propri siti artistici preferiti nel decimo censimento del FAI. Due testimonial dell'iniziativa scelgono la Toscana

Torna per la decima volta il censimento "I luoghi del Cuore" promosso dal FAI, il Fondo Ambiente Italiano. Da ora fino a dicembre si potranno votare i propri siti artistici e storici preferiti e contribuire, in questo modo, a salvarli: i luoghi più votati verranno infatti premiati con premi, nell'ordine, di 50.000 euro, 40.000 euro e 30.000 euro. Il luogo più votato via web diventerà protagonista di un video, storytelling o promozionale, realizzato a cura della Fondazione. Si vota tramite il sito internet del FAI.

L'arco temporale a disposizione di chi vuole votare segnalando il proprio luogo del cuore va dal 6 maggio a 15 dicembre prossimo.

E tra i volti celebri testimonial dell'iniziativa c'è già chi ha scelto i suoi luoghi del cuore in Toscana: è il caso dell'attore pisano Renato Raimo che ha proposto il Monte Pisano e dell'attore romano Massimo Wertmuller che invece ha puntato il dito su un classico, l'Abbazia di San Galgano a Chiusdino, in provincia di Siena. 

Quest'anno, poi, il censimento si arricchisce di due classifiche speciali: "Italia sopra i 600 metri" dedicata ai luoghi del cuore in montagna e "Luoghi storici della salute", categoria quest'ultima estremamente che si ammanta di un valore ancora superiore alla luce dell'emergenza sanitaria di questi mesi.