Attualità

Ferro-ciclovie dalla Val d’Orcia al Grossetano

L'obiettivo ai fini turistici è connettere la Val d’Orcia con il territorio Amiatino e le Colline di Siena e Crete Senesi, Val di Chiana e Grossetano

Crete Senesi - Foto Consiglio regionale Toscana

Il Consiglio regionale ha dato il via libera al progetto di paesaggio denominato Ferro-ciclovie della Val d’Orcia, dei Colli e delle Crete senesi. L’aula di palazzo del Pegaso ha approvato a maggioranza con 26 voti a favore e 5 astenuti.

Il progetto di paesaggio è uno strumento previsto dalla disciplina del Piano di indirizzo Territoriale (Pit,) con l’obiettivo di incentivare la qualificazione e la valorizzazione dei paesaggi regionali.

Sono coinvolti Siena, Asciano, Trequanda, Civitella Paganico, Roccastrada, Castiglione d’Orcia e Sinalunga. La finalità è fare della ferro-ciclovia della Val d’Orcia un punto di riferimento per un sistema integrato di percorrenze che connetta la Val d’Orcia e il territorio Amiatino alle Colline di Siena e alle Crete Senesi, e più oltre alla Val di Chiana e al Grossetano.

La presidente della commissione Territorio e Ambiente ha ricordato il lavoro svolto in commissione, con le audizioni delle amministrazioni comunali interessate e come, a seguito di un confronto con i competenti uffici della Giunta, si sia ritenuto opportuno accogliere le proposte di modifica ed ha inoltre ribadito come i progetti di paesaggio non costituiscano in nessun modo scelte di natura impositiva ma rappresentino una opportunità di valorizzazione del territorio ad adesione volontaria, mediante la sottoscrizione di specifici protocolli di intesa.