Cronaca

Truffa da 100mila euro con i fondi pubblici

Nel mirino della Guardia di Finanza i legali rappresentanti di un'azienda che ha ottenuto un finanziamento agevolato dalla Regione Toscana

Ammonta a 109.478,47 euro la somma sottoposta a sequestro preventivo dalla guardia di finanza di Firenze in un'operazione che ha portato alla segnalazione alla procura europea dei legali rappresentanti di un'impresa del settore dolciario per le ipotesi di truffa aggravata e malversazione ai danni dello Stato e alla denuncia dell'azienda stessa.

Secondo l’ipotesi d’accusa la società ispezionata dalle Fiamme Gialle ha ottenuto un finanziamento a condizioni agevolate erogato dalla Regione Toscana e cofinanziato dall'Unione europea ma l'avrebbe poi impiegato su finalità estranee rispetto a quelle consentite dal bando. 

La somma sequestrata corrisponde a parte dell'importo di quel finanziamento, erogato nell'ambito del “Por Creo Fesr 2007-2013 - Fondo unico rotativo per prestiti a favore delle imprese artigiane, industriali e cooperative” teso a favorire la competitività del sistema produttivo regionale. 

Il decreto di sequestro preventivo del contributo - ritenuto indebitamente percepito - è stato emesso dal giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Firenze su richiesta del procuratore europeo delegato di Bologna ed eseguito integralmente dai finanzieri. 

La segnalazione dei legali rappresentanti dell'azienda è presso l'ufficio bolognese della procura europea (Eppo – European Public Prosecutor’s Office), che procede per i reati commessi in Toscana.