Cronaca

Arrestato con 238.000 foto e video osceni coi bambini

L'uomo, 61 anni e origini statunitensi, è stato individuato dalla polizia postale. Negli Usa aveva già scontato 11 anni per reati dello stesso tipo

Acciuffato con 200.000 tra foto e video a sfondo sessuale con bambini e ragazzini di età prevalentemente compresa fra gli 8 e i 14 anni: la polizia postale nella tarda serata di sabato scorso 29 Ottobre ha arrestato nelle campagne del Fiorentino un uomo di 61 anni di origini statunitensi che nel suo paese aveva già scontato 11 anni per reati dello stesso tipo.

L'arresto è stato effettuato in flagranza di reato in un'operazione condotta in collaborazione dalla Polposta con gli omologhi statunitensi. Da mesi gli investigatori avevano avviato le ricerche dell'uomo sospettato di avere con sé un hard disk zeppo di file con immagini e video di carattere pedopornografico.

Il 61nne è stato individuato venerdì pomeriggio 28 Ottobre. L'uomo, spiega una nota della questura fiorentina, ha subito ammesso di avere quel materiale ed ha precisato di aver già scontato negli Usa una condanna a 11 anni di detenzione per reati dello stesso tipo. 

La perquisizione informatica andata avanti fino alla tarda serata ha portato a rinvenire oltre 238.000 file collezionati e catalogati nel corso di anni, ma visualizzati anche di recente. All'interno, minorenni in situazioni esplicite. Sui dispositivi sono stati trovati anche programmi per la navigazione anonima sul dark web. Tutto il materiale è stato sequestrato ed è scattato l'arresto.