Cronaca

Fuga di gas in piazza, 70 persone evacuate

La rottura si è verificata in un'area interessata dai cantieri. La zona è stata isolata dai vigili del fuoco, spenta l'illuminazione pubblica

Sul posto i vigili del fuoco del nucleo Nbcr, qui in foto d'archivio

Una grossa fuga di gas si è verificata nel pomeriggio verso le 16,40 in piazza della Libertà a Firenze, uno degli snodi nevralgici per il traffico urbano. La zona è stata isolata e 70 persone circa sono state evacuate da case e negozi, mentre altre si sono allontanate in autonomia. 

Ogni accesso alla zona è stato interdetto, e sono stati spenti anche gli impianti di illuminazione pubblica.

La fuga, si apprende dai vigili del fuoco, è stata provocata dalla rottura di una tubazione di media pressione durante l’esecuzione di lavori stradali. 

Gli stessi vigili del fuoco hanno inviato sul posto anche una squadra del nucleo biologico chimico radiologico (Nbcr) per garantire la sicurezza in attesa della riparazione. Sono state spente anche parte delle luci degli impianti pubblici.

A Firenze il traffico è andato completamente in tilt. Deviazioni per le linee dei bus, ma alcuni mezzi anche extraurbani diretti in Mugello e in Valdarno sono rimasti intrappolati nel traffico congestionato. 

Solo pochi giorni fa un evento di natura del tutto simile si era verificato in un'altra piazza fiorentina interessata dai cantieri, piazza San Marco.