Attualità

Tpl, il Consiglio di Stato dà ragione alla Regione Toscana

Giudicato legittimo l'affidamento del trasporto pubblico locale su gomma a Autolinee Toscane. A comunicarlo su Facebook il governatore Enrico Rossi

E' arrivato l'atteso pronunciamento del Consiglio di Stato sulla gara per l'appalto del trasporto pubblico locale su gomma, il tpl.

Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi lo ha annunciato con un post su Facebook. "Trasporto pubblico locale su gomma, abbiamo vinto noi. Cioè hanno vinto i cittadini che prendono i pullman e i lavoratori. Il consiglio di Stato giudica legittimo l’operato della Regione Toscana che ha affidato il trasporto regionale su gomma ad un’unica società", cioè Autolinee Toscane, che fa parte del colosso francese dei trasporti Ratp.

Il Consiglio di Stato sblocca così una situazione frenata negli ultimi anni dalla guerra giudiziaria che ha visto in prima linea l'altro contendente nella gara, il gruppo Mobit che raggruppa gli attuali gestori del servizio di trasporto su gomma. 

A ottobre Mobit aveva presentato al Tar Toscana la richiesta di sospensiva dell’aggiudicazione ad Autolinee Toscane del servizio sull’intero territorio regionale per nove anni, disposta dalla Regione nelle scorse settimane, prima della sentenza del Consiglio di Stato sui ricorsi precedenti e l’esito di un altro contenzioso davanti al Tar Toscana.

A novembre, poi, la Regione Toscana ha deciso di rinviare di trenta giorni il trasferimento di beni, mezzi di trasporto e personale da One scarl (gruppo di imprese che riunisce tutti gli attuali gestori del servizio di trasporto pubblico su gomma in Toscana) ad Autolinee toscane previsto dal cronoprogramma del contratto ponte in vigore tra la Regione stessa e One Scarl.