Monitor Consiglio

"Cava Fornace, il sito va chiuso"

"La tutela della salute dei cittadini deve essere al primo posto”. Interrogazione sullo stato della ex discarica dopo lo smottamento

Giacomo Bugliani

Il consigliere regionale Pd e presidente della commissione affari istituzionali Giacomo Bugliani annuncia un'interrogazione sullo stato dell’ex discarica di Cava Fornace dopo lo smottamento avvenuto nel sito.

“La situazione all’interno dell’ex discarica di Cava Fornace ormai da tempo è diventata insostenibile per il nostro territorio - spiega Bugliani - Quello che è avvenuto questa mattina desta forte preoccupazione, per questo voglio prima di tutto esprimere la mia vicinanza a tutta la popolazione coinvolta. In questi anni abbiamo più volte ribadito che il sito deve essere chiuso". 

"Lo abbiamo sostenuto anche in Consiglio regionale approvando atti precisi: una richiesta a tutela dell’ambiente e dei cittadini che risiedono nelle zone vicine al sito a cui auspico, ora più che mai, si possa dare seguito. Dopo quanto accaduto stamani ho presentato un’interrogazione alla Giunta regionale proprio per fare il punto sullo stato dell’ex discarica e su quali passaggi siano stati finora attuati. La Regione Toscana, in questi anni, ha posto non poca attenzione al nostro territorio dal punto di vista della salvaguardia ambientale e del benessere dei cittadini, basti pensare agli interventi di bonifica. Adesso è ora di mettere la parola fine su Cava Fornace e di avviare un percorso di risanamento complessivo” conclude Bugliani.