“Il diritto allo studio per gli studenti con disabilità deve essere garantito attraverso la presenza, in tutte le scuole, di figure professionali specifiche e adeguate, con l’obiettivo di svilupparne le potenzialità nell’apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione".
"L’Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione è una figura distinta dall’insegnante di sostegno e dall’assistente di base, con il compito di affiancare lo studente nel raggiungimento degli obiettivi educativi e didattici. Si tratta di un ruolo fondamentale, necessario in tutti i territori della regione, ma per il quale i percorsi di formazione risultano frammentati e offerti ida soggetti diversi. Una problematica sentita nei territori per cui ringrazio l’associazione piombinese Supereroi Aps che si occupa di sostenere le famiglie al cui interno vivono bambini con disabilità e ha sollecitato l’impegno su questa materia. Per questo ho presentato una mozione con cui invito la Giunta regionale a valutare, in un’ottica di collaborazione tra i vari soggetti istituzionali coinvolti, la possibilità di attivarsi affinché i corsi di formazione per questi operatori siano organizzati in modo capillare su tutto il territorio toscano".
"Un aspetto cruciale, soprattutto considerando che la Regione attribuisce agli enti locali - Comuni e Province - la competenza nell'organizzazione e nell'erogazione dei servizi di assistenza per l'autonomia e la comunicazione degli studenti con disabilità, in collaborazione con le Aziende Sanitarie Locali. In questa prospettiva, è necessario garantire la presenza di assistenti anche nelle aree più periferiche e marginali della Toscana. Inoltre, chiedo alla Giunta di attivarsi nei confronti del Governo e del Parlamento affinché venga approvata al più presto una disciplina nazionale che istituisca definitivamente il profilo professionale dell'Assistente per l'Autonomia e la Comunicazione personale degli alunni con disabilità".
È quanto chiede Gianni Anselmi, consigliere regionale Pd e presidente della commissione sviluppo economico, attraverso la mozione “In merito alla formazione della figura professionale dell’Assistente all'Autonomia e alla Comunicazione”.