Monitor Consiglio

Disabilitá, formazione uniforme gli assistenti

"Quella di strutturare percorsi formativi omogenei è un’esigenza sentita nei territori. Un ringraziamento all’associazione piombinese Supereroi Aps"

Gianni Anselmi

“Il diritto allo studio per gli studenti con disabilità deve essere garantito attraverso la presenza, in tutte le scuole, di figure professionali specifiche e adeguate, con l’obiettivo di svilupparne le potenzialità nell’apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione". 

"L’Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione è una figura distinta dall’insegnante di sostegno e dall’assistente di base, con il compito di affiancare lo studente nel raggiungimento degli obiettivi educativi e didattici. Si tratta di un ruolo fondamentale, necessario in tutti i territori della regione, ma per il quale i percorsi di formazione risultano frammentati e offerti ida soggetti diversi. Una problematica sentita nei territori per cui ringrazio l’associazione piombinese Supereroi Aps che si occupa di sostenere le famiglie al cui interno vivono bambini con disabilità e ha sollecitato l’impegno su questa materia. Per questo ho presentato una mozione con cui invito la Giunta regionale a valutare, in un’ottica di collaborazione tra i vari soggetti istituzionali coinvolti, la possibilità di attivarsi affinché i corsi di formazione per questi operatori siano organizzati in modo capillare su tutto il territorio toscano". 

"Un aspetto cruciale, soprattutto considerando che la Regione attribuisce agli enti locali - Comuni e Province - la competenza nell'organizzazione e nell'erogazione dei servizi di assistenza per l'autonomia e la comunicazione degli studenti con disabilità, in collaborazione con le Aziende Sanitarie Locali. In questa prospettiva, è necessario garantire la presenza di assistenti anche nelle aree più periferiche e marginali della Toscana. Inoltre, chiedo alla Giunta di attivarsi nei confronti del Governo e del Parlamento affinché venga approvata al più presto una disciplina nazionale che istituisca definitivamente il profilo professionale dell'Assistente per l'Autonomia e la Comunicazione personale degli alunni con disabilità". 

È quanto chiede Gianni Anselmi, consigliere regionale Pd e presidente della commissione sviluppo economico, attraverso la mozione “In merito alla formazione della figura professionale dell’Assistente all'Autonomia e alla Comunicazione”.