Attualità

Il Covid non ferma tirocini e servizio civile

A pieno regime i servizi del progetto Giovanisì della Regione Toscana. Scadenze dei bandi prorogate e formazione possibile a distanza

L'emergenza sanitaria da coronavirus non ha fermato le attività di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani che ha rafforzato i propri servizi online per informare su tirocini, servizio civile, lavoro, studio e formazione. 

Nello specifico, è stata rafforzata la collaborazione con i diversi settori regionali competenti nei settori di cui si occupa il progetto. Ad esempio, sono state prorogate le scadenze di alcuni bandi come il bando di Servizio Civile per 220 giovani nelle Botteghe della Salute di ANCI e il bando “Aiuto all’avviamento di imprese per giovani agricoltori”. In questo modo si è data la possibilità ai giovani di potervi accedere nonostante le restrizioni. E' stato anche deciso di permettere lo svolgimento a distanza di tirocini non curriculari e formazione professionale.

Restano poi attivi i servizi di comunicazioni di Giovansì attraverso la piattaforma Facebook e la mail dedicata info@giovanisi.it. Le dirette Facebook hanno raggiunto, in queste settimane di restrizioni, i 30.000 utenti. Sono stati anche potenziati i servizi di comunicazione attraverso i social e sono state aggiornate costantemente sito e newsletter oltre che "Accenti", lo storytelling di Giovanisì dove i giovani che stanno portando avanti i loro progetti raccontano le loro storie.