Attualità

Giornata toscana per Emanuele Filiberto di Savoia

Una visita nello storico mercato di San Lorenzo e alla Galleria degli Uffizi, poi il colloquio istituzionale con il governatore Giani

Da sinistra Eugenio Giani ed Emanuele Filiberto di Savoia

Giornata toscana, oggi, per Emanuele Filiberto di Savoia che a Firenze si è diviso fra occasioni di svago come la visita allo storico mercato di San Lorenzo e l'appuntamento istituzionale con il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Il governatore ha ricevuto Emanuele Filiberto di Savoia in palazzo Strozzi Sacrati dopo una riunione nella prima mattinata dedicata all’emergenza alluvione, il che ha fornito lo spunto per informare il principe della situazione in Toscana.

L’incontro tra il presidente Giani ed Emanuele Filiberto è stato anche l’opportunità per ripercorrere i luoghi e i fatti dei rapporti degli avi del principe con la Toscana e Firenze, seconda capitale del Regno d’Italia.

Allo storico mercato di San Lorenzo, invece, il principe ha visitato gli spazi scrigno di bontà e di prodotti tipici dell'agroalimentare: "Era il 1874 quando il re Vittorio Emanuele II inaugurò con l'Esposizione internazionale dell'orticoltura lo Storico Mercato Centrale. Oggi, in occasione dei 150 anni che verranno celebrati l'anno prossimo, un Savoia torna nel quartiere di San Lorenzo per visitare il mercato più antico della città", illustra una nota del mercato stesso. 

Il principe Emanuele Filiberto, nipote dell’ultimo re d’Italia, era a Firenze per l'Assemblea della Consulta dei Senatori del Regno, una associazione storico-culturale. Dopo una tappa alla Galleria degli Uffizi e una passeggiata in piazza Duomo intorno alla cattedrale di Santa Maria del Fiore, è stato accolto dai commercianti del quartiere.