Monitor Consiglio

Accoglienza minori, totale disorganizzazione

"La Rsu del Comune punta giustamente il dito sull’inadeguatezza delle strutture dove arrivano i giovani stranieri"

Giovanni Galli

“Crediamo che la problematica evidenziata dalla Rsu del Comune di Firenze, in merito all’inadeguatezza dei locali dove vengono primariamente accolti i minori stranieri non accompagnati, sia assolutamente condivisibile" afferma Giovanni Galli, Consigliere regionale della Lega.

“Una mancanza di non poco conto, come rilevano dalla stessa Rsu, poiché questi giovani sono costretti letteralmente a bivaccare per un tempo indefinito prima di essere trasferiti nei vari alloggi cittadini" prosegue il Consigliere.

“Questa presenza nelle sedi della Polizia municipale quantomeno ostacola il normale servizio degli agenti - precisa l’esponente leghista - Sarebbe, dunque, il caso che l’aspirante Sindaco Funaro non si dimentichi di essere, tuttora, l’Assessore al Welfare e si muova di conseguenza".

"Altra questione, è il controllo di questi immigrati, una volta raggiunto l’immobile che li ospita; vi è, infatti, un notevole impiego di Forze di Polizia che, molto spesso, sono chiamate a controllare il loro comportamento" insiste Galli.

“Insomma, una criticità complessivamente non secondaria che ci pare, invece, colpevolmente minimizzata da Nardella e compagni" conclude Giovanni Galli.