Attualità

Gonfalone d'argento ai re del canottaggio

Premiati con la massima onorificenza del Consiglio regionale i cantieri Filippi di Donoratico per le barche di alta qualità usate in tutto il mondo

Il Gonfalone d'argento è stato consegnato dal presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani nel corso di una cerimonia che si è svolta a palazzo del Pegaso. A ricevere l'onorificenza è stata l'azienda di Donoratico fondata da Lido Filippi e oggi portata avanti dal figlio David. L'azienda, ha detto Giani, è "espressione del genio artigianale, industriale e dell’innovazione toscana”.

Le imbarcazioni dei cantieri Filippi sono note in tutto il mondo. Ai mondiali di canottaggio negli Stati Uniti, ad esempio, il 54 per cento delle barche in gara proveniva dall'azienda di Donoratico e il 65 per cento ha vinto una medaglia. 

Presenti alla cerimonia anche il consigliere dell’Ufficio di presidenza Antonio Mazzeo e la sindaca di Castagneto Carducci, Sandra Scarpellini. “È un momento di grandissimo orgoglio – ha detto Sandra Scarpellini –. I risultati straordinari di questa azienda, diventata leader mondiale indiscusso, hanno radici in una identità storica straordinaria e accompagnano l’investimento, la ricerca e l’innovazione alla cura artigianale e alla dedizione tipica della provincia”.