Attualità

Gonfalone d'argento all'infettivologo Menichetti

Durante la pandemia da Covid-19 è stato prezioso nel coadiuvare le istituzioni. Ora per lui la massima onorificenza del Consiglio regionale

Da sinistra Antonio Mazzeo e Francesco Menichetti

Durante la pandemia da Covid-19 le sue competenze sono state preziose nel coadiuvare le istituzioni e ora per lui, l'infettivologo Francesco Menichetti, arriva la massima onorificenza del Consiglio regionale. Il presidente dell'assemblea toscana Antonio Mazzeo gli ha consegnato questo pomeriggio il Gonfalone d’argento.

Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in medicina interna e malattie infettive, infettivologo esperto, Francesco Menichetti si è dedicato allo studio delle infezioni nell’ospite compromesso e al trattamento delle infezioni da germi multiresistenti. In relazione al Covid ha condotto studi sul plasma e anticorpi monoclonali. 

Studia ora il Long-Covid e si dedica all’assistenza dei pazienti colpiti da questa patologia complessa e ancora poco conosciuta. La notevole esperienza nello sviluppo clinico di nuovi antibiotici e antifungini lo pone come naturale consultant per le aziende farmaceutiche.

“Si tratta per me di un motivo di profondo orgoglio, questo premio riconosce un impegno ultraventennale che ho speso all’ospedale di Pisa a favore della sanità toscana", ha dichiarato Menichetti.