"Gonfalone d'Argento a Filippo Volandri e Flavio Cobolli": la proposta di assegnare il più alto riconoscimento del Consiglio regionale della Toscana ai campioni azzurri del tennis arriva dal suo vicepresidente Antonio Mazzeo, annunciata con un post su Facebook (qui sotto la versione integrale) a poche ore dalla conquista a Bologna della terza Coppa Davis consecutiva.
L'impresa che conferma il tennis italiano sul tetto del mondo fa la storia: "Tre titoli mondiali di fila. Una squadra che non conosce limiti. Un gruppo che ha trasformato le difficoltà in forza e l’orgoglio in storia", scrive Mazzeo.
Del resto la Toscana ha detto il suo nel conquistare l'insalatiera Davis. Flavio Cobolli, sì romano d'adozione, è nato a Firenze ed è stato protagonista assoluto: "Coraggio, talento, lucidità nei momenti decisivi. Ha giocato come un veterano e ha trascinato come un leader", commenta Mazzeo.
E poi, oltre a Matteo Berrettini, c'è il capitano Filippo Volandri, "toscano, architetto silenzioso di una squadra unita come poche", si legge ancora nel post dell'esponente del Pd.
"Tre Coppe Davis in tre anni non sono un risultato sportivo: sono un manifesto. L’Italia è diventata un riferimento nel tennis mondiale, maschile e femminile. Una potenza vera". Poi l'annuncio: "Proporrò il Gonfalone d’Argento, il più alto riconoscimento del Consiglio regionale, per Filippo Volandri e per Flavio Cobolli, per aver portato nel mondo l’immagine migliore del nostro Paese".