Attualità

Green pass nelle rsa, alta adesione del personale

Da oggi scatta l'obbligo del green pass per i dipendenti delle rsa toscane. Per i gestori c'è stata una adesione collaborativa del personale

Nelle Rsa toscane da oggi i dipendenti per svolgere il loro lavoro devono presentare il green pass. 

La prima giornata di verifica si sta concludendo con una "adesione convinta e collaborativa del personale e la conferma è che la stragrande maggioranza di dipendenti in possesso di Green pass o delle condizioni per ottenerlo".

A dirlo il Comitato di coordinamento dei gestori delle rsa toscane che nei giorni scorsi ha scelto di rendere obbligatoria la carta verde per i lavoratori delle case di riposo per proteggere i propri assistiti, anche alla luce della diffusione della variante Delta in attesa anche dei dati della Asl su ospiti e dipendenti vaccinati. Questi elenchi sono stati richiesti dai gestori delle rsa a Giugno e ancora non sono pervenuti.

I rappresentanti della rsa si dicono sorpresi dalla nota diffusadai sindacati in cui si parla di "abuso di potere" in merito alla verifica del green pass: "Non comprendiamo la virulenza dei toni inutilmente minacciosi - affermano i gestori - posizioni che rischiano oltretutto di apparire, involontariamente, a difesa di una esigua minoranza".