Attualità

Green pass, più verifiche e multe sui bus toscani

Autolinee Toscane mette in campo nuovi controllori in tutta la Toscana, come richiesto dalle prefetture per supportare le forze dell’ordine

Scendono in campo nuovi controllori su tutta la rete gestita da Autolinee Toscane per verificare il possesso del green pass, oltre al possesso del titolo di viaggio, lo ha annunciato il nuovo gestore del trasporto pubblico.

Sono 80 i verificatori assunti per aumentare i controlli a partire da lunedì 6 Dicembre quando per utilizzare il trasporto pubblico locale in tutta la Toscana sarà necessario il green pass “semplice”, come stabilisce il nuovo decreto che prevede l’obbligo del certificato verde anche per i bus sia urbani che extraurbani.

Il green pass è ottenibile dopo il vaccino, con un tampone o a seguito di una guarigione da Covid. L’assenza o il rifiuto a esibire il green pass non consente l’accesso ai mezzi e comporterà l’eventuale richiesta di intervento delle forze dell’ordine, che potranno applicare una sanzione amministrativa che va da 400 a 1.000 euro.

Autolinee Toscane ricorda che attualmente è prevista la capienza all’80% ed è obbligatorio indossare la mascherina a bordo. 

L'aumento dei controllori e delle verifiche adottato per il green pass avrà effetti inevitabili anche sul controllo dei titoli di viaggio che da Novembre sono diversi da quelli in vigore nelle precedenti gestioni del trasporto locale.