Attualità

Guerra al glifosato, intesa tra Regione e vivaisti

La Regione Toscana e il distretto Vivaistico Pistoiese hanno firmato un accordo per inserire buone pratiche e sostenibilità ambientale nei vivai

Ridurre l'utilizzo del glifosato e promuovere la sostenibilità ambientale. Questo l'obiettivo del patto firmato tra Regione Toscana, Distretto rurale Vivaistico ornamentale rappresentato dall'associazione vivaisti. Una firma per introdurre le buone pratiche ambientali nelle coltivazioni vivaistiche e ridurre così l'utilizzo di fitosanitari. Il patto è un altro passo verso una Toscana Glifosate free 2021.

Alla firma erano presenti il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, l'assessore all'ambiente Federica Fratoni, l'assessore all'agricoltura Marco Remaschi e il presidente dell'associazione vivaisti Luca Magazzini. 

Il protocollo punta a fissare impegni precisi come forme di collaborazione, l'istituzione di un tavolo di confronto e avviare le buone pratiche ambientali nei vivai.

Tra le altre cose la Regione si impegna ad individuare delle risorse nei fondi comunitari nella programmazione 2021-2028.